Tesi di Laurea
REGOLE PER L'ASSEGNAZIONE DELLA TESI DI LAUREA IN
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO e CONTRATTI E RESPONSABILITA'
Per l'assegnazione della tesi è necessario aver conseguito nella materia in cui si chiede la tesi un voto almeno superiore a 0,5 punti rispetto alla propria media.
Gli studenti intenzionati a discutere un elaborato finale in Istituzioni di Diritto Privato o Contratti e Responsabilità, debbono formulare la richiesta, anche tramite mail, al Professore.
Nell'istanza di richiesta di assegnazione della tesi, anche tramite mail (con oggetto: Richiesta assegnazione tesi) , gli studenti debbono indicare:
1) nome, cognome, matricola, corso di studi e indirizzo mail
2) anno di immatricolazione e anno di iscrizione al tempo della presentazione dell'istanza
3) esami mancanti ed esami sostenuti con voti riportati
4) area tematica di loro interesse
5) Dichiarazione di presa visione delle linee guida sul plagio
Con la mail di eventuale assegnazione, il Professore provvederà, altresì, a trasmettere a ciascun candidato la sentenza che dovrà commentare.
Il professore e i collaboratori della cattedra guidano ciascuno studente, nella preparazione e redazione del proprio elaborato finale.
L'elaborato finale per la laurea triennale consiste nella predisposizione di una nota a sentenza, selezionata dal professore, su un'area tematica scelta dal candidato.
Il candidato deve prendere visione delle linee guida sul plagio approvate dalla Facoltà e di tutta la documentazione messa a disposizione della Facoltà.
Nel confezionamento del proprio lavoro è indispensabile che i candidati consultino e si attengano a queste Regole per la citazione.
Gli argomenti oggetto della tesi di laurea in Istituzioni di Diritto Privato: sono soltanto i seguenti:
1) Diritto della persona (la persona Umana, diritti fondamentali, Convenzioni Internazionali sui diritti fondamentali etc.)
2) Diritto delle famiglie (modelli familiari; nuovi paradigmi della filiazione , responsabilità genitoriale, etc.).
3) Diritto delle successioni a causa di morte
4) Diritto della infanzia e della adolescenza
Gli argomenti oggetto della tesi di laurea in Contratti e Responsabilità : sono soltanto i seguenti:
1) Responsabilità civile per fatto illecito.
2) Responsabilità civile del debitore.
Informazioni per la redazione della Tesi di Laurea
La tesi di laurea consiste generalmente nel commento a una sentenza o a una legge straniera. La scelta del caso o della legge da analizzare viene effettuata direttamente dal professore, tra gli argomenti scelti dallo studente tra quelli ammissibili.
Struttura della tesi:
Introduzione al problema giuridico: La tesi deve iniziare con una chiara esposizione del problema giuridico principale trattato dalla sentenza o dalla legge.
Analisi degli istituti giuridici: Successivamente, è necessario analizzare gli istituti giuridici coinvolti nel caso, limitandosi ai due piú rilevanti per la risoluzione del problema.
Esposizione della soluzione adottata: Si procederà con l'illustrazione della soluzione adottata nella sentenza o prevista dalla legge.
Valutazione critica: Infine, lo studente dovrà esprimere una valutazione argomentata della soluzione, specificando se la condivide o meno, motivando le ragioni della propria posizione.
Ricerca e fonti:
Per la redazione della tesi è fondamentale consultare testi giuridici scientifici e riviste accreditate, evitando fonti internet non autorevoli. È accettabile fare riferimento a riviste scientifiche open access, purché riconosciute dalla comunità accademica.
Fonti bibliografiche obbligatorie per la predisposizione della tesi di laurea
Nella fase di predisposizione dell'elebato finale, per ciascuno degli istituti giuridici da analizzare ( punto 2 della struttura della tesi), è obbligatorio consultare le seguenti opere, disponibili nelle biblioteche dell'Ateneo:
Enciclopedia del Diritto
Enciclopedia Giuridica Treccani
Novissimo Digesto Italiano
Digesto delle Discipline Privatistiche - Sezione Civile
È obbligatorio leggere la voce specifica relativa a ciascun istituto giuridico individuato nelle enciclopedie indicate.